PIANOFORTE

Alberto Carnevale Ricci ha tenuto concerti in Europa (Italia, Germania, Francia, Serbia, Svizzera, Estonia, Grecia, Belgio e Olanda), negli Stati Uniti e in Asia. Come solista si è già esibito con orchestre di fama internazionale e grazie alla sua versatile attività cameristica, ha interpretato un vasto repertorio che abbraccia la maggior parte delle opere per quasi tutte le formazioni strumentali.
Il suo interesse speciale è la musica classica moderna e contemporanea. In questo campo ha già lavorato con molti compositori come Mark Andre, Helmut Lachenmann, Matthias Pintscher e Pierre Boulez. Per il 100° compleanno di Olivier Messiaen, ha suonato “Des Canyons aux étoiles …” sotto la direzione di Peter Prommel mentre nel 2023, per il 100° anniversario della nascita di Ligeti ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra.
Una registrazione con composizioni di Alfredo Casella è stata pubblicata sull’etichetta Stradivarius, trasmessa anche da Radio 3. Ha anche fatto registrazioni radiofoniche per Südwestrundfunk, WDR e Radio Bremen.
È molto attivo inoltre come tastierista in orchestra. Ha collaborato negli ultimi dieci anni con numerose orchestre (WDR di Colonia, Beethoven Orchester di Bonn, Düsseldorf Sinfoniker, Dresdner Philharmoniker, Orquesta sinfonica de Gran Canaria ed altre) e con numerosi direttori (tra cui M Sanderling e C. Dutoit) e costruito col tempo un ampio repertorio. Con il direttore Michael Sanderling ed i Dresdner Philharmoniker ha registrato tutte le Sinfonie di Shostakovich mentre con il direttore Alfredo Perl e la Detmolder Kammerorchester ha registrato la Musica per archi e percussioni di Bartók ed il Kammerkonzert di Ligeti per Radio Bremen.
Alberto Carnevale Ricci è nato a Pavia. Ha studiato pianoforte al conservatorio “G. Verdi” di Milano con Ottavio Minola e con Alfredo Perl alla Hochschule für Musik di Detmold e conseguito il Master di musica contemporanea presso l’accademia dell’ Ensemble Modern a Francoforte. Ha ricevuto ulteriori impulsi in corsi di perfezionamento da Elisso Virsaladze, Joaquin Achucarro, Bruno Canino, Menahem Pressler, così come dal Trio di Parma, dal Trio di Trieste e dal Quartetto Artemis.
Nel 2022 ha fondato il festival di musica da camera “Pieve in Musica” a Viguzzolo (AL), che dirige con passione e dedizione, animata dal profondo desiderio di portare la grande musica in un luogo intimo e ricco di significato.