CLARINETTO

Aljaž Beguš – Clarinetto
Aljaž Beguš è nato il 9 giugno 1985 a Lubiana, in Slovenia. Ha iniziato gli studi musicali all’età di sette anni presso la Scuola di Musica di Lubiana Moste-Polje con Jože Kregar e Franc Tržan. A tredici anni è entrato al Liceo Musicale e di Balletto di Lubiana, dove ha studiato con Jože Kotar. Ha proseguito i suoi studi presso l’Accademia di Musica di Lubiana con lo stesso professore, ottenendo il Diploma a maggio 2009 con il massimo dei voti.
Nel 2008 è stato ammesso alla classe di Michel Arrignon presso la prestigiosa Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid, in Spagna, dove ha studiato per due anni.
Aljaž Beguš ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui cinque primi premi al Concorso Giovani Musicisti della Repubblica di Slovenia TEMSIG (1995, 1998, 2001, 2004, 2006), con tre premi speciali aggiuntivi per l’interpretazione di composizioni slovene. Ha vinto anche concorsi internazionali come il Città di Carlino e Marco Fiorindo nella Categoria Junior (Italia, 2002). Nel 2004 ha ricevuto il terzo premio nella Categoria Senior al Città di Carlino. Nel 2007 è stato semifinalista al Concorso Internazionale EBU New Talent a Bratislava. Con il quintetto di fiati “Spirito” è stato semifinalista al concorso ARD di Monaco nel 2014.
Nel 2005 ha ricevuto il Premio Preseren per studenti.
Aljaž Beguš ha partecipato a masterclass con Mate Bekavac, Charles Neidich, Eduard Brunner, Jacques Zoon (Academie musicale de Villecroze), Sergio Azzolini, Menahem Pressler e altri.
Come musicista da camera, ha collaborato con musicisti quali Alexander Lonquich, Sergio Azzolini, Dag Jensen, Giorgio Mandolesi, Jacques Zoon, Nicholas Daniel, Enrico Bronzi, Bruno Canino, Maria Joao Pires, Lorenza Borrani, Dora Schwarzberg, Mate Bekavac, Ramon Ortega Quero e Ensemble Midtwest.
È stato membro di orchestre come la English National Opera, l’Orchestra da Camera di Mantova, Spira Mirabilis, l’Orchestra Mozart, la Haydn Philharmonie, la European Union Youth Orchestra e la Gustav
Mahler Jugend Orchester. Ha collaborato regolarmente con l’SNG Maribor, RTV Slovenia, Academia Sancti Petri, l’Orchestra da Camera Festine e con l’Orchestra Filarmonica Slovena.
Si è esibito come solista con tutte le suddette orchestre slovene e anche con la Gustav Mahler Jugendorchester, la Jeaner Philharmonie, l’Orquesta de Cámara della Escuela Superior de Música Reina Sofía, l’Orchestra di ottoni dell’Accademia di Musica di Lubiana e con la Big Band dell’RTV. Ha inoltre partecipato a festival musicali come il Bolzano Festival, il Kammermusikfest Lockenhaus, il Mantova Chamber Music Festival, il Podium Festival.
Attualmente è clarinettista basso presso l’Orchestra Filarmonica Slovena.