Marco Riccelli
Marco Riccelli

Marco Riccelli – Pianoforte

Riccelli affianca l’attività di solista a quella di pianista in ensemble. È uno dei membri fondatori dell’ensemble der/gelbe/klang, con sede a Monaco di Baviera, con il quale esegue musiche del repertorio moderno e contemporaneo.


Come solista, oltre al repertorio tradizionale, dedica particolare attenzione alla musica pianistica italiana del XX e XXI secolo, cercando di riscoprire il filo diretto con le forme musicali del passato.


Ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode nella classe di Paolo Bordoni, presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano.

Nel 2008, presso lo stesso Conservatorio, ha conseguito il Diploma accademico di II livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode.

Ha tenuto diversi concerti, sia in ambito solistico che da camera, in Italia, Svizzera, Austria e Germania.

Tra i più significativi ha suonato a Milano (Teatro alla Scala, Sala Verdi del Conservatorio di Musica), Roma (Palazzo del Quirinale), Venezia (Teatro la Fenice), Lugano (Auditorium Stelio Molo RSI), Vienna (Wiener Festwochen), Monaco di Baviera (Schwere Reiter), Halle (Impuls Festival), Fulda (Alte Universität).

Ha suonato sotto la direzione di numerosi direttori, tra i quali Marco Angius, Yoichi Sugiyama, Renato Rivolta, Arturo Tamayo, Pierre-André Valade.

Suona regolarmente in Germania con l’ensemble der/gelbe/klang con il quale presenta nella stagione annuale presso “Schwere Reiter” numerose prime esecuzioni.

Ha inciso per l’etichetta discografica Naxos un CD con musiche di Gian Francesco Malipiero (collaborazione con l’Orchestra della Svizzera Italiana, direttore Damian Iorio).

Di recente pubblicazione, per l’etichetta Neos, un CD con musiche da camera del compositore tedesco Michael Quell e un cd dedicato ai giovani compositori.

È in fase di registrazione un CD monografico di musiche di Pierluigi Billone.

Nel 2013 è stato maestro collaboratore presso il Teatro di Osnabrück (Germania) e collabora da diversi anni con il Conservatorio della Svizzera Italiana e l’Orchestra della Svizzera Italiana.

Dal 2011 al 2023 è stato docente di “Pratica e lettura pianistica” presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano e accompagnatore pianistico per le classi di direzione d’orchestra.

A novembre 2023 ha eseguito, per il centenario della nascita di Ligeti, il concerto per pianoforte e orchestra a Monaco di Baviera e in diverse città della Germania.