VIOLINO

Nitzan Bartana – Violino
Nitzan Bartana è nata nel 1989 a Gerusalemme e ha iniziato a prendere lezioni di violino all’età di cinque anni, inizialmente dal nonno.
Ha debuttato come solista all’età di dieci anni e si è esibita successivamente con diverse orchestre, tra cui la Israel Philharmonic Orchestra, con cui ha suonato nel 2008 alla Carnegie Hall di New York, la Jerusalem Radio Symphony Orchestra, la Kurpfälzisches Kammerorchester, la Südwestdeutsches Kammerorchester Pforzheim e l’Orchestra Filarmonica di Friburgo, esibendosi come solista.
Nitzan Bartana è molto attiva nel campo della musica da camera ed è stata invitata a diversi festival, tra cui i Max-Reger-Tage, il Kammermusikfest Kloster-Kamp, il Schubertiade Tamba Festival in Giappone, il Jerusalem International Chamber Music Festival, l’Orpheus Festival Wien, il Musica Mundi Festival, il Kfar Blum Festival e il Festival St. Gallen. Tiene recital ed esibizioni con ensemble da camera in Israele, Europa, Stati Uniti e Giappone.
Il suo CD “Tränen der Musen” (Lacrime delle Muse) è stato pubblicato nel 2021 dall’etichetta Hänssler Classics in coproduzione con SWR2.
Nitzan Bartana ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi. Ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di Violino di Friburgo nel 2014, nonché il premio speciale per la migliore interpretazione di un concerto di Mozart.
È stata premiata anche al Concorso Internazionale di Violino R. Lipizer (Italia), al Concorso Internazionale Marteau, al Concorso Internazionale Wieniawski a Lublino, ha ricevuto il Premio Lions e ha vinto il Bärenreiter-Urtext-Preis al Concorso Internazionale di Violino Bach a Lipsia.
È stata borsista della “America-Israel Cultural Foundation” e della Villa Musica.
Ha studiato con il Prof. Yair Kless, inizialmente presso la Buchman-Mehta School of Music dell’Università di Tel Aviv, e successivamente presso l’Università delle Arti di Graz, dove si è laureata con lode come Bachelor of Arts.
Ha conseguito il Master of Arts con il Prof. Rainer Kussmaul presso la Musikhochschule Freiburg e il Post Graduate Diploma con il Prof. Rainer Schmidt al Mozarteum di Salisburgo.
Dal 2018, Nitzan Bartana è secondo Konzertmeister (secondo primo violino di spalla) dell’Orchestra Sinfonica di Basilea ed è membro del West-Eastern Divan Orchestra diretto da Daniel Barenboim dal 2008.
Lo strumento suonato da Nitzan Bartana è un prestito dalla collezione del Dr. Hauber, Berlino.